Uno spazio per le mamme

Nell’ambito del progetto A Country for mums, realizzato con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, la Fondazione Eos Onlus ha offerto a donne in gravidanza e neo mamme la possibilità di avere in Consultorio uno spazio gratuito che ha avuto l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico di mamme e neonati e di favorire la relazione di attaccamento madre-bambino.

Per cinque venerdì, da novembre a fine gennaio, il Consultorio della Fondazione Eos ha aperto lo Spazio Mamma, dove l’ostetrica Laura Guarino ha supportato le richieste di donne in gravidanza e neo mamme, offrendo strumenti pratici e emotivi per affrontare con consapevolezza il parto o le prime complesse fasi di relazione con il bambino.

Oltre ad uno spazio fisico, è stato allestito anche uno “spazio virtuale” per chi, tra le donne che hanno chiesto supporto, è stata impossibilitata a venire di persona, proprio a causa delle nuove fatiche e incombenze che la maternità richiede causando uno stravolgimento dell’organizzazione del tempo.

Il gesto più importante compiuto dalla dottoressa Guarino è stato quello di dare parola alle paure che hanno investito le donne in gravidanza e le neo mamme che ha incontrato. L’ascolto partecipe e il supporto alla risoluzione di problemi pratici ha contrastato il senso di solitudine che sopraffà le donne in questo periodo di fragilità, soprattutto se, per diversi motivi, hanno perso la rete di supporto familiare.

La medicalizzazione della gravidanza e dei primi tempi di vita dei bambini, spesso, pur risolvendo una serie di importanti problemi, sottrae alle mamme la dimensione del contatto, che, invece, è una specificità della figura dell’ostetrica e di un servizio di accompagnamento come quello offerto dal Consultorio. A titolo di esempio, nel Consultorio della Fondazione Eos, l’ostetrica insegna alle neomamme a prendere contatto con i loro piccoli attraverso il massaggio: una tecnica di rilassamento del neonato, che apre un fondamentale canale di relazione e conoscenza tra madre e bambino.

L’obiettivo di Spazio Mamma è stato quello di sostenere alcune donne che affrontano un momento particolarmente delicato, offrendo loro un supporto mirato e uno spazio di condivisione di vissuti ed emozioni. Uno dei risultati più importanti che quest’azione ha prodotto è l’aver creato un legame con le persone che hanno partecipato, che hanno trovato nel Consultorio uno spazio per sé stesse, come donne e come mamme, che continueranno ad usare quando ne sentiranno il bisogno.