Decima edizione della Festa della Famiglia

Sabato 8 giugno 2024, presso la parrocchia del Beato Nunzio Sulprizio a Mugnano, si è svolta la X Edizione della “Festa della Famiglia”, appuntamento nel quale Monsignor Domenico Battaglia, Arcivescovo metropolita di Napoli, incontra le famiglie del quartiere e della Diocesi, in un clima festoso, con momenti di preghiera, testimonianza, dialogo e confronto.

La giornata costituisce la tappa conclusiva di un percorso di formazione e spiritualità proposto quest’anno alle coppie e agli operatori di pastorale familiare ed è stato organizzata in collaborazione con i parroci del quartiere e con le associazioni e i movimenti che da alcuni anni collaborano stabilmente con l’Ufficio Famiglia e Vita dell’Arcidiocesi di Napoli.

Per la Fondazione Eos Onlus ha preso parte all’evento, insieme al suo nucleo familiare, la psicologa Giulia Palombo che ha raccontato alle famiglie che l’hanno avvicinata l’esperienza del Consultorio e delle altre attività della Fondazione.

L’incontro è stato molto partecipato e ha goduto della presenza di numerose famiglie, alcune delle quali hanno offerto una testimonianza intensa e commovente della loro vita, raccontata da prospettive differenti – quelle di un matrimonio recente, di uno di lunga data, di una famiglia adottiva – legate alla peculiarità della storia di ciascun nucleo familiare.
La Festa della Famiglia si propone, infatti, di unire allo spirito della festa alcuni spunti di riflessione, sollecitati anche dalle testimonianze e agli interventi delle famiglie stesse, attraverso il confronto con l’Arcivescovo.

L’evento si è concluso con momento conviviale che ha contribuito ad creare un clima di gioia e di festa.