Emozioni in fiaba. Genitori e figli al Polo alla scoperta delle emozioni

Il polo territoriale per le famiglie della Municipalità 2 ha progettato, per i mesi di aprile, maggio e giugno, un percorso informativo-formativo per genitori e figli di età compresa tra i 5 e i 10 anni, residenti nei quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S. Giuseppe, per parlare di emozioni attraverso la lettura di storie e fiabe e favorire lo scambio di esperienze tra famiglie.

Il focus è centrato sulla fase del ciclo di vita dell’infanzia e dell’età scolare, momento in cui i genitori hanno il compito di porsi in ascolto dei figli, che devono trovare negli adulti di riferimento degli interlocutori privilegiati ai quali poter consegnare il proprio mondo emotivo.

La scoperta delle emozioni da parte dei bambini, con il supporto e la presenza dei propri genitori o adulti di riferimento, viene stimolata attraverso la lettura di fiabe e storie. La storia, infatti, è uno strumento che permette di stare insieme, in connessione con le proprie emozioni e consente di comprenderle e nominarle; aiuta a riconoscere quando ci si trova in difficoltà e l’importanza di saper chiedere aiuto; crea una propensione al confronto fra pari e un maggior avvicinamento tra genitori e figli.