Corso di formazione

Le innovazioni nel sistema giudiziario civile e minorile e il ruolo dei servizi sociosanitari

15 e 24 maggio, e 12 giugno 2023 | Ore 14.00
  • lunedì 15 maggio ore 14 – 16
  • mercoledì 24 maggio ore 14 – 16
  • lunedì 12 giugno ore 14 – 16
Il corso sarà fruibile in remoto su piattaforma zoom. Il link verrà inviato agli iscritti prima dell’inizio di ogni giornata formativa.
Fondazione Eos Onlus, nell’ambito del Progetto Restart – bando Ricucire i sogni – promosso da Impresa sociale Con i bambini, per l’attuazione dell’Azione 6.

Avvocata Emilia Dante

Avvocata Ermelinda Cauteruccio

Il percorso di formazione con partecipazione gratuita è riservato unicamente ad assistenti sociali, psicologhe e psicologi, educatrici e educatori e operatrici CAV degli enti partner del Progetto Restart, fino ad esaurimento posti. 

Comprendere i cambiamenti introdotti dalla riforma Cartabia nelle procedure avviate presso il Tribunale per i minorenni e il Tribunale per la famiglia per muoversi con competenza in un contesto in mutamento.

Cambiamenti introdotti dalla riforma Cartabia in tema di separazioni, affidamenti dei figli procedimenti di decadenza dalla responsabilità genitoriale, collocamenti d’urgenza ex art. 403, provvedimenti di allontanamento del maltrattante, funzioni dei servizi e delle CTU ed il valore delle loro relazioni, funzioni dei curatori e dei tutori, eventuali intrecci tra civile e minorile e penale.

Il link per partecipare verrà inviato prima dell’inizio di ogni giornata formativa alla mail comunicata all’atto della registrazione. Le iscrizioni si sono chiuse l'08.05.2023