Numero speciale della rivista Incontro

“(…) Il diritto alla salute (che) fa parte del patrimonio della dottrina sociale della Chiesa e (che) è sancito dalla Costituzione italiana quale diritto dell’individuo, cioè di tutti – nessuno escluso –, specialmente dei più deboli, e quale interesse della collettività, perché la salute è un bene comune. La sanità pubblica italiana è fondata sui principi di universalità, equità, solidarietà, che però oggi rischiano di non essere applicati“.

Sono queste le parole di Papa Francesco spese in merito all’assistenza sanitaria del nostro Paese che hanno ispirato il tema delle cure a cui è dedicato il nuovo numero della rivista Incontro La rivista degli amici dell’Università Cattolica, redatta dall’Istituto Toniolo, che contiene a pagina 16 un articolo che riporta le riflessioni sul tema della relazione di cura emerse dal Convegno “La relazione di cura sull’esempio di San Giuseppe Moscati” promosso dall’Istituto Toniolo e dall’Arcidiocesi di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Eos; e a pagina 18 un esempio di cosa significhi per la Fondazione Eos Onlus costruire una rete di sostegno e accompagnamento per le famiglie.

Ma non solo: la rivista Incontro, in questo numero, presta una particolare attenzione a un’ eccellenza quale il Policlinico Gemelli di Roma e alla nascitura oasi che, a breve, sorgerà davanti al Policlinico ovvero Il Giardino dei Semplici, solo una delle molteplici iniziative che l’Istituto Toniolo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore promuovono a favore dei più fragili.

Per approfondire i temi trattati, è possibile scaricare il numero della rivista Incontro.