Sistemi di tutela della prima infanzia

Il diritto di bambini e bambine a vivere nella propria famiglia passa per il sostegno e la cura dei loro genitori fragili e vulnerabili.

Oggi, Martedì 28 maggio, dalle 9.30 alle 17.00, avrà luogo a Napoli, presso la sala del Capitolo del Complesso di San Domenico Maggiore, il convegno nazionale “Sistemi di tutela per la prima infanzia – Buone prassi sperimentate e possibili sviluppi”, organizzato dal partenariato del progetto Inviolabili e dal CISMAI – Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.
Sarà presente la presidente CISMAI, Marianna Giordano, coordinatrice del Servizio di Contrasto all’Abuso ed al Maltrattamento all’Infanzia della Fondazione Eos Onlus.

Sono state invitate al confronto aperto sulle migliori prassi operative per la tutela dei minori nella prima infanzia Loredana Gaudio e Sabrina Starita, consulenti del Servizio di Contrasto all’Abuso ed al Maltrattamento all’Infanzia della Fondazione Eos Onlus, che relazioneranno sull’esperienza del Servizio nell’ambito della valutazione delle competenze genitoriali e del rafforzamento dei genitori fragili.