Nell’ambito del progetto nazionale promosso e sostenuto dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA), realizzato in collaborazione con la Fondazione Eos Onlus e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il prossimo 26 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 si svolgerà il webinar gratuito Gruppi di Parola per figli di coppie separate. Opportunità e strategie operative.
Il webinar è rivolto alle pubbliche amministrazioni delle regioni del sud Italia (ambiti territoriali e distretti socio-sanitari, organi della giustizia, servizi educativi e formativi, funzionari e professionisti del settore pubblico, eccetera… )
I Gruppi di Parola sono interventi brevi introdotti in Italia a partire dal 2009, che hanno lo scopo di accompagnare i bambini (6-11 anni), gli adolescenti (12-15 anni) e le loro famiglie durante la riorganizzazione della vita quotidiana che consegue alla separazione o al divorzio.
Per l’Autorità Garante Carla Garlatti i Gruppi di Parola dovrebbero divenire una misura strutturale per l’intero Paese e vanno promossi in forma omogenea in tutta Italia. Il webinar del 26 ottobre 2023 è pertanto un’occasione per promuovere la conoscenza dei Gruppi di Parola presso i servizi sociali del Mezzogiorno.