Corso di formazione

Conduttori
di Gruppi di Parola

Settembre 2024 - Novembre 2024

Il percorso formativo si articolerà in tre moduli (6 giornate, 42 ore) e colloqui di supervisione

6-7 settembre 2024
  • La valenza trasformativa del pensiero di gruppo
  • La transizione del divorzio nel paradigma relazionale – simbolico
  • La conflittualità nella separazione
  • I bisogni dei figli nelle situazioni di separazione dei genitori

18-19 ottobre 2024
  • I fondamenti teorici e la metodologia per la conduzione del Gruppo di Parola

22-23 novembre 2024
  • Progettazione e promozione dei Gruppi di Parola
  • La composizione del gruppo
  • Alleanza con i genitori e rapporti con gli invianti

Supervisione e supporto

Ciascun partecipante avrà possibilità di usufruire di un colloquio di supervisione nelle fasi di progettazione e avvio di un Gruppo di Parola.

Settembre 2024 – Novembre 2024

ANNA MARIA CIRILLO
Psicologa, psicoterapeuta, conduttrice di Gruppi di Parola, Fondazione Eos Onlus

MARTA MEGLIO

PATRIZIA CIOTOLA
Assistente sociale, conduttrice di Gruppi di Parola, Fondazione Eos Onlus

Il corso intende offrire ai destinatari la possibilità di:

• approfondire le dimensioni psicosociali della transizione familiare

del divorzio

• riflettere sui bisogni dei figli e delle famiglie che vivono la separazione

• riconoscere in termini generali la valenza rigenerante del pensiero di gruppo

• apprendere la teoria, il metodo e le tecniche specifiche per la conduzione dei Gruppi di Parola con bambini e adolescenti

• predisporre un piano di promozione ed attuazione dei Gruppi di Parola nel proprio territorio di riferimento

Il corso si rivolge a operatori dell’area psico-socio-educativa e sanitaria (psicologi, assistenti sociali, avvocati, educatori, mediatori familiari e altre figure professionali impegnate nel lavoro con le famiglie) interessati ad acquisire competenze nella conduzione di Gruppi di Parola per figli di coppie separate.

Modalità di iscrizione

Per l’iscrizione è necessario compilare i dati richiesti nel form presente in questa pagina, da inviare entro il 24 agosto 2024.

In seguito alla registrazione riceverai una e-mail con le istruzioni per l’avvio del corso e per il pagamento della quota di iscrizione pari a 630,00 euro.
Gli iscritti che non ricevono dal proprio ente di appartenenza un sostegno finanziario per la partecipazione al corso avranno diritto a una riduzione del 10% della quota prevista e alla possibilità di suddividerla in due rate di uguale importo, la prima da versare in seguito all’avvenuta conferma di ammissione al corso, la seconda entro il 4 settembre 2024.

Per informazioni e chiarimenti è possibile:

• scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@fondazioneeos.org
  • oppure telefonare ai numeri 0815527015 0815527875 081552223 (dal lunedì a venerdì nella fascia oraria 09.00/16.00).

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti e prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
Si precisa che i candidati verranno ammessi anche in base a una valutazione di coerenza del curriculum da allegare in fase di registrazione. Verranno privilegiate le richieste di ammissione da parte di operatori provenienti dalle regioni del Sud Italia più sguarnite di proposte formative sul tema dei Gruppi di Parola.

In caso di richieste di partecipazione superiore al numero massimo previsto, a parità di criteri di valutazione, si seguirà l’ordine di arrivo della registrazione.

Documento di identità (max: 4Mb, jpg, jpeg,pdf)
Curriculum (max: 2Mb, doc, docx,pdf)