progetto ATTIVO

Costruire Futuro

Il progetto COSTRUIRE FUTURO nasce dalla volontà della Fondazione Eos Onlus di incrementare l’offerta di servizi gratuiti, accessibili e di prossimità rivolti a nuclei familiari in situazioni di vulnerabilità e di sostenere altri organismi del terzo settore che si occupano di famiglie in difficoltà nei quartieri del centro storico e di Scampia.

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Peppino Vismara che dal 1980 sostiene iniziative di natura sociale, educativa e di promozione delle fasce deboli di popolazione a livello nazionale e internazionale.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

• Consolidare reti di prossimità nei quartieri limitrofi alla sede della Fondazione Eos Onlus (Quartieri Spagnoli, Forcella, Sanità) e il quartiere di Scampia;
  • Incrementare l’offerta di servizi psico-socioeducativi e sanitari gratuiti per le famiglie più vulnerabili, attraverso Budget di sostegno al benessere familiare;
  • Sostenere e sviluppare le competenze delle organizzazioni e degli operatori della rete che lavorano con famiglie vulnerabili.

I destinatari del progetto sono famiglie con figli dai 10 ai 21 anni, in condizione di vulnerabilità, con bisogni psico-socioeducativi e sanitari, che potranno usufruire dei servizi offerti dalla fondazione attraverso l’utilizzo di un budget messo a loro disposizione e gestito da un tutor interno alla Fondazione Eos Onlus.

Servizi offerti alle famiglie dalla Fondazione Eos Onlus:

• Accoglienza e orientamento
  • Psicoterapia / supporto psicologico
  • Consulenza ginecologica
  • Percorso di accompagnamento psico-sociosanitario alla gravidanza
  • Consulenza pediatrica
  • Consulenza genetica
  • Consulenza endocrinologica
  • Supporto socioeducativo
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità
  • Mediazione familiare
  • Gruppi di parola