progetto ATTIVO
La mia strada
Costruire progetti di vita contro la dispersione scolastica
La mia strada è un progetto finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, per il contrasto alla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Interviene sul tema della dispersione scolastica e dei rischi di povertà educativa nella periferia Nord di Napoli e, prevalentemente, nel quartiere di Miano, attraverso un modello partecipato e coinvolgente che sostiene le ragazze e i ragazzi nel riconoscimento di sé stessi, delle proprie passioni e dei propri talenti.
Il progetto La mia strada mette al centro della sua proposta l’affermazione del diritto di ogni persona a vedere riconosciute le proprie volontà e le proprie aspirazioni.
In tal senso il “progetto di vita”, promosso dalla legislazione per le persone con disabilità, diventa un orizzonte di senso per tutti gli adolescenti.
Fondazione Eos Onlus ha come partner di progetto Associazione Italiana Sindrome X-Fragile Sezione Campania, Obiettivo Uomo Cooperativa Sociale, Il Grillo Parlante Società Cooperativa Sociale, Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale, Hekauxilium APS. Le attività del progetto La mia strada si realizzano prevalentemente nel contesto scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Moscati – D’Acquisto di Miano.
Per raggiungere il risultato di aumentare il grado di partecipazione di ragazzi e famiglie alla vita scolastica e creare una comunità educante, il progetto La mia strada:
- Coinvolge la comunità territoriale, lavora con le famiglie per co-costruire con insegnanti, genitori, studentesse e studenti le azioni del progetto.
- Struttura un “Patto educativo di comunità” che sia inteso da tutti come un “Patto della concretezza e della continuità”.
- Favorisce metodologie attive di apprendimento cooperativo e crea obiettivi concreti e visibili e motivanti per i ragazzi.
- Attiva confronti e scambi con altre esperienze educative cittadine.
Grazie al progetto vogliamo che ragazze e ragazzi riconoscano l’importanza delle relazioni e della cooperazione, tra loro e con il proprio contesto di vita e riescono a dare un nome ai loro sogni trovando la loro strada.