Consultorio

Il Consultorio della Fondazione Eos Onlus è un servizio che da più di trent’anni sostiene coppie, famiglie e singole persone – in particolare donne, bambini, adolescenti e giovani adulti – attraverso l’offerta di consulenze mediche, psicologiche e sociali.

Offre inoltre sostegno alla genitorialità responsabile e realizza percorsi rivolti a gruppi di persone – in particolare bambini e adolescenti – che vivono situazioni problematiche simili.

Il consultorio della Fondazione Eos Onlus prevede un’articolata offerta di consulenze specialistiche – sociali, psicologiche, mediche, educative- rivolte a famiglie, coppie o singole persone che ne fanno richiesta.

Il consultorio della Fondazione Eos Onlus aderisce alla Confederazione italiana dei consultori familiari d’ispirazione cristiana.

Rappresenta la prima fase del percorso consultoriale. Dopo una fase di primo contatto, si attivano colloqui gestiti o dall’assistente sociale – quando in prima istanza viene riportato dall’utente un problema di tipo psico-sociale – o dall’ostetrica, nel caso di problemi prevalentemente sanitari.

I percorsi di psicoterapia breve sono rivolti a famiglie, coppie, singoli individui che esprimono disagi legati agli eventi critici normativi del ciclo di vita -formazione della coppia, gravidanza e nascita, adolescenza dei figli, svincolo di giovani adulti, invecchiamento – oppure a eventi critici non normativi che rappresentano transizioni difficili o traumatiche quali la separazione e il divorzio, la disabilità di un figlio, un lutto, la sterilità di coppia, ecc.

Un’attenzione particolare è riservata agli adolescenti e alle giovani coppie con figli piccoli. Le psicoterapie brevi prevedono un massimo di 20 incontri con professioniste o professionisti esperti.

Hanno l’obiettivo di prevenire, diagnosticare e curare i problemi ginecologici, con particolare attenzione al benessere della donna nelle diverse età, dall’adolescenza, all’età fertile, al climaterio (periodo che precede e segue la menopausa). 

L’ambulatorio offre un servizio per lo screening e la prevenzione della patologia benigna e maligna della sfera genitale femminile. 

Una particolare attenzione viene rivolta all’accoglienza di giovani donne per la diagnosi dell’infezione da HPV (papilloma-virus) e per la prevenzione del tumore del collo dell’utero. L’ambulatorio offre consulenze per tutta la durata della gravidanza.

Sono percorsi rivolti a piccoli gruppi che accompagnano la coppia dall’inizio della gravidanza fino ai primi mesi di vita dei neonati, coordinati dall’ostetrica della Fondazione. Nella fase di preparazione al parto si utilizza il metodo RAT (Training Autogeno Respiratorio) e sono previsti interventi della ginecologa, del pediatra, di una psicologa. Nella fase post partum si offre uno spazio puerperio, oltre a un corso di “baby massaggio” per genitori con il coinvolgimento dei neonati.

Rappresentano un supporto specialistico per bambini e adolescenti minorenni problematici o con patologie rare, croniche, invalidanti, neurologiche o genetiche. Gli utenti sono accolti per una prima definizione diagnostica e per l’invio a strutture competenti per il trattamento idoneo. 

Le consulenze pediatriche sono inoltre offerte anche in integrazione con le altre attività della Fondazione, per la diagnosi e il necessario supporto medico.

Si occupano di diagnosi e cura delle malattie della tiroide e dell’ipofisi, con particolare attenzione ai disturbi della crescita, delle malattie delle paratiroidi, delle ghiandole surrenali e in particolare delle ipertensioni endocrine. 

Le consulenze possono inoltre riguardare la sfera della andrologia medica, con particolare riferimento all’infertilità maschile e ai disturbi sessuologici.

Sono rivolte a minori o famiglie con patologie di probabile eziologia genetica e realizzate con il contributo del Prof. Giovanni Neri, già docente di Genetica Medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
A supporto dei servizi psico-sociali, il Consultorio realizza anche consulenze legali. Oltre che nel lavoro diretto con gli utenti per diversi problemi – dalla separazione, alla chiarificazione su alcune scelte, alla consulenza su alcune iniziative da intraprendere – le consulenze legali offrono sostegno agli operatori sulle criticità connesse agli intrecci dei percorsi di cura con quelli giudiziari.