L’équipe della fondazione Eos Onlus realizza i seguenti percorsi di supporto sullo specifico tema del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia:
Fattori di protezione per la salute, sia in età evolutiva che in età adulta.
I risultati dello studio di E. Bethell & co.* della Johns Hopkins Univ. (sett. 2019) su un campione di 6.188 adulti dimostrano che 7 Esperienze Positive Infantili sono associate ad una buona salute in età adulta e possono mitigare l’effetto dannoso sullo sviluppo delle Esperienze Sfavorevoli.
Una buona pratica di prevenzione per la salute passa dal garantire i diritti a bambini e adolescenti anche attraverso un buon numero di Esperienze Positive Infantili che aiutano a crescere come adulti capaci di chiedere aiuto e offrire cura e sostegno, oltre che a mitigare l’effetto della patologia mentale, ove si verifichi.
Scarica il documento e scopri insieme a noi le 7 Esperienze Positive Infantili.
*Fonte: ‘Positive Childhood Experiences and Adult Mental and Relational Health in a Statewide Sample
Associations Across Adverse Childhood Experiences Levels’ Christina Bethell & co., Sett. 2019, JAMA Pediatr. 2019;173(11). [traduzione_ Monica Romei]
Conosciamo gli effetti dannosi sullo sviluppo delle ESI (Esperienze Sfavorevoli Infantili), ma se ci concentrassimo oltre che sulla riduzione dell’impatto del trauma sullo studio della crescita dei bambini resilienti?
Scarica il documento e scopri insieme a noi le 7 Esperienze Positive Infantili.