progetto ATTIVO

A Country for Mums

Il progetto A country for mums è co-finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli.
Offre sostegno per l’accesso ad azioni di prevenzione e cura sociale e socio-sanitaria per giovani donne, mamme e bambini.

Data di avvio del progetto: 1 marzo 2023
Durata: 12 mesi

Il progetto A Country for Mums sostiene giovani donne, donne in gravidanza, neomamme con i loro bambini, provenienti da alcuni quartieri del centro cittadino e da Scampia, che hanno difficoltà nell’accesso alle azioni di prevenzione e cura; con particolare attenzione alle situazioni di nuclei familiari maggiormente fragili. Il progetto nasce per ribadire che il nostro deve essere un paese attento alla cura delle donne e delle madri, soprattutto di quelle con meno risorse, reti, strumenti, che sono le più esposte a rischi socio-sanitari.

Le attività del progetto

Accoglienza e Orientamento

Percorsi di elaborazione delle resistenze, diffidenze verso i servizi e carenza di informazioni che ostacolano o rallentano l’accesso ai servizi, per costruire o ricostruire la relazione di fiducia con strutture e operatori.

Consulenze Mediche

Consulenze specialistiche ginecologiche, pediatriche, endocrinologiche, genetiche, psicologiche  per  le mamme e i loro piccoli.
Screening rivolto a target specifici di giovani donne vulnerabili.

Presa in Carico Integrata

Progetti personalizzati di presa in carico psico-socio-sanitaria per alcune delle mamme con nuclei particolarmente vulnerabili, oltre ad interventi di sostegno alla genitorialità.

Campagne di Prevenzione

Azioni di sensibilizzazione e informazione diffuse sui
temi: l’educazione alimentare a partire dalla prima infanzia e la modifica degli stili di vita e sul benessere psicologico in situazioni di stress, come il post partum.

Screening

Attività di prevenzione in campo ginecologico

A Country for Mums: gli obiettivi raggiunti

Il progetto si è concluso, ma non ci fermiamo! Con un gesto generoso ci puoi aiutare a continuare a fornire consulenze mediche e psicologiche gratuite alle mamme che ne hanno bisogno.

SCOPRI

A Country for Mums: gli obiettivi raggiunti

Un vademecum per imparare a mangiare sano in famiglia

Uno spazio per le mamme

Continuano gli incontri per la campagna di prevenzione “Noi siamo quello che mangiamo”

Spazio Mamma

L’importanza delle vaccinazioni